Il giro del Lago di Viverone
cod. FAM001 / MTB

 
 
lunghezza tempo medio di percorrenza
17,420 km 1 ora e 30 minuti
dislivello totale
196 mt in salita e 200 mt in discesa - quote comprese tra i 200/350 mt slm
terreno
# strada principalmente asfaltata con alcuni tratti di sterrato
# tracciato in prevalenza in piano con alcuni passaggi leggermente collinosi
percorso
# Itinerario ad anello che si sviluppa principalmente su strade secondarie a basso traffico veicolare, con passaggi assistiti in presenza di incroci con strade trafficate.
# L'escursione è rivolta a tutti, compresi i bambini al di sopra dei dieci anni di età e/o con un minino di eperienza con l'uso della bicicletta inoltre, per le sue caratteristiche il tracciato si presta a condurre bambini al di sotto di tale età trasportati su carrellino e/o appendice a traino posteriore.
# Su richiesta l'escursione può essere ampliata in lunghezza con l'abbinamento di parte dell'itinerario denominato: Il tour dei due laghi.
luoghi e cose da vedere
# Flora e Fauna tipica della sponda del lago.
# Aziende Agricole, di Allevamento e Produttrici.
# Edifici di interesse Storico/Culturale, Chiese, Resti e Rovine.
descrizione
L'escursione ha inizio dalla passeggiata pedonale del Lago e interessa inizialmente una parte della costa, per poi allontanarsi gradatamente dal bacino lacustre e in leggera salita inoltrarsi tra i boschi.
Superato il bosco si raggiunge il paese di Azeglio coronato dalla maestosa Chiesa che sovrasta il borgo e successivamente, si prosegue in piano tra i campi fino ad iniziare a salire sulle colline ricoperte di vigneti e dalle quali, si gode di un'impareggiabile vista sul lago sottostante.
Raggiunto il punto più alto dell'intero percorso si procede ancora in piano, per poi scendere gradatamente fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza.


TORNA SPECIALE FAMIGLIE